Blog ecológico de Barattopoli

PlasticRoad la prima strada fatta...

Dalla pista ciclabile a PlasticRoad Il primo progetto pilota sarà una pista ciclabile lunga 30 metri composta da elementi cavi prefabbricati che consentono il drenaggio dell'acqua e la posa di cavi e...

Plasticroad la prima strada fatta di plasticariciclata
Capitan Acciaio, il supereroe che insegna la raccolta differenziata
Barattopoli

Capitan Acciaio, il supereroe che insegna la raccolta differenziata

Insegnare il valore della raccolta differenziata mandando in campo il supereroe Capitan Acciaio.

La Mission di Capitan Acciaio

Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi e il valore della raccolta differenziata e diventare campioni del riciclo degli imballaggi in acciaio, il materiale più riciclato in Europa. “barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono i protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito”.

Quali sono gli imballaggi in acciaio?

Sono barattoli, scatolette, bombolette spray, tappi e chiusure, latte d’olio e scatole regalo. Per poterli avviare ad un corretto riciclo bisogna conferirli svuotarli completamente e, quando possibile, ridurli di volume. Tanti gli altri oggetti di uso comune come tegami, pentole, posate, chiavi inglesi, lucchetti, forbici si possono conferire nella raccolta differenziata, a patto che siano con materiale prevalente in acciaio.

La campagna di sensibilizzazione.

Si tratta di una campagna per sensibilizzare i cittadini e promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, incentrata sull’omonimo supereroe attraverso un tour territoriale, sui canali social e con attività di media relations. In questo modo RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, coinvolge ogni anno tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, fino ai cittadini chiamati a fare la differenziata nella vita di tutti i giorni. La sfida è quella di aumentare ancora la percentuale di raccolta differenziata e la qualità dei materiali conferiti.

Il tour nazionale promosso dal Consorzio RICREA è partito da Salerno l’8 maggio, per poi fare tappa a Bari, Genova, Torino e Milano, e proseguire in altre città italiane.

🤔 Inicia sesión para responder