Blog ecológico de Barattopoli

Artigiano africano ricicla...

Dobbiamo tutti aver studiato il concetto di gerarchia dei rifiuti nella nostra scuola. È stato insegnato in modo da creare una vita sostenibile e tuttavia non l'abbiamo ancora implementato nella nostra...

ricicla pneumatici trasformandoli scarpe
Riccardo Conti

LUMACHE DA GASTRONOMIA BIOLOGICHE

LA CHIOCCIOLA: La lumaca etrusca di Tarquinia
La famiglia Conti è entusiasta, crede profondamente nella natura e in quello che può dare con il suo intervento, e così dopo varie traversie ha preso un piccolo appezzamento di terreno, ha creato dei rettangoli, ha piantato delle verdure adatte e ha iniziato l’allevamento delle chiocciole che in silenzio ovattato si ingrassano a migliaia. Due varietà: la Ligure (Helix Aspersa) e la Rigatella Nostrana (Helix Vermiculata). Tutte chiocciole allevate a terra ed allevate secondo un ciclo biologico completo.
Ogni mattina, da primavera all’autunno, sono raccolte con cura meticolosa, selezionate e sottoposte al processo di spurgatura, confezionate in sacchetti di rete e proposte al mercato.
Una visita sul posto è un’esperienza incredibile ed unica nella Tuscia. Il capofamiglia Giancarlo è molto disponibile per ogni consiglio ed è consapevole che il suo lavoro è importante per la conservazione di un prodotto difficile ma fondamentale per chi vuole gustare le lumache della tradizione.

🤔 Inicia sesión para responder