Éco-blog de Barattopoli

Repair Café: Riparare Oggetti per...

🔧♻️ Repair Café: Un Luogo di Riparazione e Solidarietà Ambientale ♻️🔧 Nel cuore della cultura dello scarto, nascono i Repair Café, ove la riparazione diventa un gesto...

Repair Café
Al tempo del COVID, l'industria dei rifiuti e del riciclaggio si occupa di nuovi materiali problematici.
Barattopoli

Al tempo del COVID, si prega di riciclare bene!

Ricordarti di seguire attentamente le linee guida per il riciclaggio presente sui cassonetti e di riciclare solo i materiali elencati.

ATTENZIONE: i DPI (dispositivi di protezione individuale) e le salviette igienizzanti non sono riciclabili.

I dispositivi di protezione individuale (guanti, maschere e attrezzature mediche) e le salviette igienizzanti non sono riciclabili e devono essere gettati nella spazzatura. Maschere e guanti lavabili riutilizzabili sono un buon modo per ridurre al minimo gli sprechi. Inoltre, tutte le salviettine igienizzanti dovrebbero andare nella spazzatura e non nel riciclaggio!

Imballaggio per la consegna: la maggior parte è riciclabile, altre no.

Con l'aumento degli ordini online di Amazon e di altri, le strutture di riciclaggio stanno vedendo molti più materiali di imballaggio. La maggior parte di loro sono altamente riciclabili, come scatole di cartone e carta. Alcune cose, come le buste di plastica e l'imballaggio di cuscini di plastica, possono essere portate alla consegna di un negozio di alimentari per essere riciclate. Ma alcuni materiali sono semplicemente vecchi rifiuti. Si prega di consultare l'elenco di seguito per la guida al riciclaggio dei materiali di imballaggio comuni.

Scatole di cartone: appiattisci e ricicla nel tuo cassonetto a bordo strada.

Il cartone è altamente riciclabile e lo vogliamo nei contenitori per la raccolta differenziata! Rimuovere tutti i materiali di imballaggio dalla scatola (vedere sotto per le istruzioni su questi) e appiattire tutte le scatole prima di metterle nel cestino. Ciò ti offrirà più spazio nel cassonetto e consentirà anche la corretta separazione di questo materiale presso l'impianto di smistamento. Come forse già saprai, molte comunità hanno attualmente sospeso le raccolte all'ingrosso e non raccolgono articoli fuori dai carrelli a causa del rischio per i trasportatori di rifiuti che vengono a contatto con questi articoli. Quindi potresti dover tagliare le scatole con un taglierino per adattarle tutte.

Involucri di plastica: alcuni sono riciclabili nei negozi di alimentari.

Alcuni involucri di plastica o imballaggi in plastica flessibile possono essere riciclati attraverso i programmi di riciclaggio dei sacchetti di plastica del negozio di alimentari, ma non metterli nel cassonetto per il riciclaggio sul marciapiede. Per determinare se qualcosa può essere riciclato attraverso i programmi di riciclaggio dei negozi di alimentari, vedere l'elenco di materie plastiche accettabili per i programmi di drogheria o cercare l'etichetta e seguire le istruzioni.

Buste di plastica: riciclare nei negozi di alimentari.

La maggior parte delle buste di plastica (con o senza pluriball all'interno) possono essere riciclate attraverso i programmi di riciclaggio dei sacchetti di plastica dei negozi di alimentari, ma per favore non metterli nel cassone per il riciclaggio sul marciapiede. Se guardi la confezione noterai un'etichetta che rispecchia quanto scritto sopra e aggiunge che, l'etichetta, dovrà essere rimossa prima del riciclaggio. Poiché l'etichetta non può essere rimossa facilmente, ritaglia semplicemente quel pezzo con l'etichetta e gettalo nella spazzatura.

Buste di carta: alcune sono riciclabili e altre no.

Poiché ci sono molti diversi tipi di buste postali, ti consiglio di cercare l'indizio sicuro per riciclare correttamente. Si prega di seguire queste istruzioni implicitamente. Se non è presente l'etichetta specifica, probabilmente non è riciclabile. Le buste non riciclabili sono generalmente ibridi di materiale come la carta color manila all'esterno e il pluriball di plastica all'interno. Questi articoli con materiali misti NON sono riciclabili. Per favore gettali nella spazzatura.

Imballaggio di carta: appiattisci e ricicla nel cassonetto a bordo strada.

La carta è naturalmente riciclabile e la vogliamo nei cestini per la raccolta differenziata! Si prega di appiattire e piegare tutta la carta da imballaggio prima di inserirla nel cassonetto di riciclaggio. Ciò ti offrirà più spazio nel cassonetto e consentirà anche la corretta separazione di questo materiale presso l'impianto di smistamento; per le macchine selezionatrici, sottile e piatto è uguale alla carta.

Cuscini d'aria in plastica: riciclare nei negozi di alimentari.

I cuscini d'aria in plastica sono riciclabili attraverso i programmi di riciclaggio dei sacchetti di plastica dei negozi di alimentari, ma per favore non metterli nel cassonetto per il riciclaggio sul marciapiede. Se guardi la confezione noterai un'etichetta che dovrebbe farti sapere se sono il giusto tipo di plastica per il programma di consegna. Taglia i cuscini con le forbici o colpiscili con una penna per sgonfiarli e appiattirli prima di portarli al punto di consegna.

Pluriball: riciclare nei negozi di alimentari.

Il pluriball è anche riciclabile attraverso i programmi di riciclaggio dei sacchetti di plastica dei negozi di alimentari.

Blocchi di polistirolo: riciclare al drop-off del contenitore di freccette.

"Block Styrofoam" è riciclabile presso l'azieda di recupero materiali del tuo comune. Prenderanno anche prodotti in schiuma per servizi di ristorazione puliti e essiccati.

Arachidi di polistirolo: riutilizzare o buttare?

Se l'azieda di recupero materiali del tuo comune non li prende, salvali per riutilizzarli tu stesso oppure puoi provare a chiamare un UPS o FedEx per vedere se li riutilizzano. Altrimenti, conservali in modo sicuro in un sacchetto legato e mettili nel cassonetto della spazzatura.

Si prega di riciclare bene!

Al tempo di COVID il riciclaggio è ancora più importante che mai. Ricordarsi di seguire attentamente le linee guida per il riciclaggio presente sui cassonetti e di riciclare solo i materiali elencati nella parte SÌ delle linee guida per il riciclaggio.

Informazioni sul riciclaggio COVID-19

Se qualcuno nella tua famiglia ha COVID-19, assicurati che tutti i materiali con cui sono entrati in contatto siano contenuti in modo sicuro in sacchi della spazzatura legati chiusi e gettati nella spazzatura. Lavare accuratamente tutti i materiali riciclabili e attendere due settimane prima di riciclarli sciolti (non in sacchi) nel cassonetto di riciclaggio.

Ci sono così tanti diversi tipi di packaging che qui potrai trovare solo i principali. Cerca sempre l'etichetta per le istruzioni. Se non sei sicuro, non esitare a contattare l'azienda addetta ai rifiuti del tuo comune.

🤔 Connectez-vous pour répondre