Eco-blog Barattopoli

O troca é uma alternativa...

O troca é uma prática comercial antiga que consiste na troca de bens ou serviços entre duas ou mais partes sem o uso de dinheiro. Com o aumento da conscientização ambiental e a...

o troca é uma alternativa econômica e sustentável
Stai pensando ai regali di Natale? Hai pensato al baratto?
Barattopoli

Non acquistare i regali per Natale, pensa al baratto!

Con il Natale alle porte, si è sempre davanti al dilemma di cosa regalare e dove trovare il regalo perfetto.

In questa frenesia pre-natalizia ci si dimentica che in casa siamo pieni di abiti, libri, oggetti che non usiamo più e magari anche prodotti di nostra produzione che potrebbero essere un regalo perfetto per un nostro parente, amico o collega. Certo, non con tutti è consigliabile utilizzare prodotti di seconda mano, magari si può scegliere un gruppo di persone che condividono con te l’idea del riutilizzo e del riciclo e proporre il baratto di oggetti usati.

Un idea per sviluppare questo tipo di scambio doni, potrebbe essere quella di individuare delle persone nella vostra cerchia di conoscenze e tramite i sistemi di messaggistica, invitare queste persone al vostro progetto di “baratto natalizio”. Il messaggio potrebbe includere vari concetti, dal risparmio economico, alla riduzione dell’inquinamento, dallo zero sprechi, al rifiuti zero. Una volta contattate, con le persone interessate alla vostra proposta, organizzate un incontro per il baratto dei doni, potrebbe essere un aperitivo, una cena o altro, dove, oltre allo scambio di auguri per le feste, vi scambierete anche regali che avete preparato per ogni partecipante. Una specie di quello che gli americani chiamano Swap Party.

Ovviamente questa è solo un idea, qualcun altro potrebbe pensare semplicemente alla propria famiglia e utilizzare i consueti incontri per il baratto dei doni. Ognuno può spaziare a seconda le proprie esigenze e/o idee creative. L’importante è pensare ad un riciclo creativo che possa coinvolgere i partecipanti al vostro progetto di “baratto natalizio”.

Utilizzare il baratto in un occasione come il Natale può avere un grande impatto, come abbiamo già sottolineato prima, su aspetti come la riduzione di inquinamento e rifiuti e sicuramente un ottima pratica per sensibilizzare le persone su un’argomento cosi importante per il pianeta.
Senza dimenticare la notevole riduzione di stress.

🤔 Log in om te reageren