Se non lo mangi, ti multo!!!

  1. Home
  2. Blog
  3. Se non lo mangi, ti multo

Applicare una multa a chi spreca il cibo sembra essere l’unico modo per responsabilizzare le persone.

Se non lo mangi, ti multo!!!

Lo spreco alimentare è uno dei problemi più seri che la nostra società deve affrontare nel più breve tempo possibile. Una vera e propria piaga sociale, visto che 1/3 del cibo prodotto, quindi anche animali uccisi, viene buttato via. In alcuni paesi, lo spreco, non viete tollerato già da tempo.

  • Uno; perché il cibo è prezioso, la vita è preziosa.
  • Due; la fatica e il pericolo per produrlo non vanno sminuiti.
Ecco allora alcuni esempi virtuosi di come alcune pratiche possano aiutarci a invertire questa tendenza.

In un ristorante di Taipei si devono prendere le materie prime alimentari dai frigoriferi e farle bollire nei singoli forni posizionati nei tavoli da pranzo prima di mangiare, così da prendere consapevolezza che ciò che cuoci sono carcasse di animali morti. Inoltre, secondo la regola del ristorante, si deve pagare una penalità per il cibo rimasto o sprecato, che veniva addebitato in base al suo peso.

Un ristorante di pesce chiamato Hachikyo a Sapporo, in Giappone, impone anche una multa se non finisci il tuo pasto. La spiegazione è che i pescatori lavorano in condizioni difficili e pericolose. È vietato sprecare anche un solo chicco di riso nella ciotola come segno di gratitudine. La multa funziona davvero; quasi nessuno lascia il cibo incompiuto.

La consapevolezza di non sprecare cibo sta lentamente diventando più pronunciata in questa parte del mondo. All'inizio del 2019, un ristorante a Telangana di nome Kedari Food Court era nelle notizie per aver seguito una politica di "carote e bastoncini" per limitare gli sprechi alimentari. Infatti fa pagare una multa per lo spreco di cibo, ma da una ricompensa per un pasto finito. È interessante notare che il proprietario ha osservato che le persone che vi si recavano erano state molto attente a non sprecare cibo e, di conseguenza, il numero di volte in cui era stata inflitta la pena era diminuito.

Secondo un rapporto di Condé Nast Traveller, diversi ristoranti in Germania hanno iniziato a imporre una multa ai clienti che non riescono a finire i loro pasti. Nel 2016, Christian Schmidt, che era allora ministro tedesco dell'agricoltura, dichiarò che il paese avrebbe avuto un'ambiziosa strategia per dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Un sacco di cibo viene sprecato nelle nostre case, ristoranti, supermercati e in occasione di eventi sociali. Dopo aver appreso che il 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti d'America alla fine viene scartato, la coppia di cineasti canadese, Grant Baldwin e Jenny Rustemeyer, ha realizzato il divertente documentario "Just Eat It: A Food Waste Story (2014)", dove ha condotto un esperimento di sei mesi per mangiare solo cibo che viene scartato o che verrà scartato. Diversi attivisti del cibo intervistati nel documentario hanno parlato delle deboli ragioni dello spreco alimentare, in gran parte estetico ed economico.

Consideriamo il caso del Regno Unito nel 2017. Circa 6.000.000 di tonnellate di cibo nel settore della ristorazione - un terzo della produzione totale - vengono sprecate ogni anno nel Regno Unito. Per ogni pasto consumato in un ristorante, vengono sprecati quasi 500 grammi di cibo - attraverso la preparazione, il deterioramento e gli avanzi nei piatti dei commensali. Secondo il Programma d'azione sui rifiuti e le risorse, lo spreco alimentare costa ai ristoranti del Regno Unito circa 682 milioni di sterline all'anno, il che ha un enorme impatto finanziario e ambientale. Gli Stati Uniti sprecano $ 165 miliardi di cibo all'anno; Il 15% degli sprechi proviene da ristoranti.


PUBBLICITA'

SONDAGGI

Un computer venduto online come deve essere?






voti 97
CREA SONDAGGIO
TUTTI I SONDAGGI

NEWSLETTER

Rimani Aggiornato??
Iscriviti alla BarattoMail



inserisci la tua e-mail!


REFERER

Ultimi 15 Link di provenienza

baratto in basilicata
"stock vernici"

CALENDARIO

<<GENNAIO 20>>
DLMMGVS

CONDIVIDI

STATISTICHE

- VISITE -
 Uniche:4.757.470
Grafico visite degli ultimi 7 gg
 Oggi:657
 Connessi:5
- ANNUNCI -
 Annunci:9.516
 Categorie117
- ISCRITTI -
 Utenti:15.430
 BarattoMail:14.997
- CARTOLINE -
 Inviate:2.031
- BARATTOLink -
 Esposizioni:0
 Click:0