Barattopoli eco-blog

Pesaro Festival Regionale del Riuso

Una Festa, una Fiera, un Festival da passare insieme a tutta la famiglia. Laboratori, dimostrazioni, creazioni, musica, allegria, pensare, ripensare e cercare un futuro migliore. Ci saranno spazi autogestiti...

Festival regionale riuso
Yucca vince lo “Sharing & Reuse...
Barattopoli

Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, vince lo “Sharing & Reuse Award 2019”

La soluzione del CSI Piemonte è stata premiata per essere il “most innovative shared IT service”

La seconda edizione della conferenza Sharing & Reuse si è svolta mercoledì 11 giugno 2019 a Bucarest, in Romania. L'evento è stato organizzato dal programma ISA² della Commissione europea, sotto la presidenza rumena del Consiglio dell'UE.

L'evento ha riunito rappresentanti del settore pubblico e privato come politici e decision maker, professionisti legali, procuratori, responsabili IT, sviluppatori e appassionati di open source. Si è Parlato della loro esperienza, delle sfide e delle migliori pratiche nella condivisione e riutilizzo di software e servizi IT all'interno delle pubbliche amministrazioni.

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare i modi di costruire e sostenere le comunità open source e di aumentare l'adozione delle migliori soluzioni. Durante l'evento si e parlato anche delle tendenze con i cittadini, la co-creazione o nuovi approcci alla sicurezza open source.


Durante l'evento, la Commissione ha annunciato i vincitori dei premi Sharing & Reuse 2019.

Erano sessantotto in tutto le soluzioni che sono state presentate dalle amministrazioni pubbliche provenienti da venti paesi europei. La giuria, composta da membri che lavorano per il Consiglio europeo, la Commissione europea e il Parlamento europeo, ha selezionato, alla fine, le sedici migliori soluzioni, quattro per categoria, in base ai criteri di progettazione, governance, impatto e portata del riuso e sostenibilità.

Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, ha vinto lo “Sharing & Reuse Award 2019”, giudicata la migliore soluzione tecnologica condivisa dedicata a pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese.

In particolare, la soluzione del CSI Piemonte è stata premiata per essere il “most innovative shared IT service” ed è stato l’unico caso a livello italiano.

🤔 Log in to reply