Éco-blog de Barattopoli

PlasticRoad la prima strada fatta...

Dalla pista ciclabile a PlasticRoad Il primo progetto pilota sarà una pista ciclabile lunga 30 metri composta da elementi cavi prefabbricati che consentono il drenaggio dell'acqua e la posa di cavi e...

Plasticroad la prima strada fatta di plasticariciclata
Quali sono i vantaggi del riutilizzo?
Barattopoli

Quali sono i vantaggi del riutilizzo?

Cose che possono essere ridotte, riutilizzate o riciclate.

Riutilizzare più volte un oggetto prima di buttarlo o riciclarlo previene gli sprechi. Alcuni oggetti facili da riutilizzare includono contenitori e materiali di imballaggio come sacchetti e scatole. Alcune cose sono più facili da riutilizzare rispetto ad altre perché sono fragili o è necessario smantellarle per accedere all'elemento principale. Appiattire scatole di cartone ondulato, buste e involucri di plastica per riporli e rimontarli in seguito quando necessario. Prestare attenzione quando si riutilizzano oggetti come piatti a microonde perché potrebbero iniziare a rompersi e rilasciare sostanze chimiche.

Risparmiare soldi

Riutilizzare gli oggetti ti fa risparmiare denaro. Invece di acquistare nuove scatole quando ci si sposta, rimontare quelle scatole che hai appiattito e conservato e imballare i tuoi oggetti per la casa. Utilizza scatole robuste per conservare qualsiasi cosa, dalle scartoffie agli ornamenti natalizi. I sacchi di carta si appiattiscono facilmente per un successivo riutilizzo. Riportali al negozio con te per impacchettare la spesa. Controlla sempre le borse per usura prima di fidarti di loro per la terza o quarta volta, comunque. Le aziende possono trarre vantaggio dal riutilizzo di contenitori e carta. Le aziende spesso devono pagare per lo smaltimento dei rifiuti e buttare meno significa ridurre i costi. Capovolgere la carta usata e stampare dall'altra parte consente di risparmiare denaro per l'acquisto di carta nuova e lo smaltimento di carta usata. Alcune piccole aziende offrono un prezzo inferiore per riempire un container piuttosto che acquistarne uno nuovo. Questa politica riduce lo spazio che l'azienda deve utilizzare per conservare i contenitori vuoti e riduce la quantità di scorte di container che devono ordinare. Questi prezzi spesso comportano risparmi sia per il proprietario che per il cliente.

Discariche

Un altro vantaggio del riutilizzo degli oggetti è che riduce la quantità di materiale inviato alla discarica. Le discariche si stanno riempiendo rapidamente, rendendo necessaria una maggiore creazione di discariche. Ogni volta che riutilizzi un oggetto, equivale a non spedirlo a una discarica. Se riutilizzi qualcosa sei volte prima di doverlo buttare fuori, le tue azioni equivalgono a non eliminare cinque di questi oggetti. Alcuni oggetti, come le cartucce della stampante, devono essere ricaricati prima di essere riutilizzati, mentre altri potrebbero dover essere riparati. La riparazione dell'elettronica potrebbe non risparmiare molto, ma ridurrà comunque lo smaltimento in discarica. Certo, è meglio se riesci a riciclare quel materiale quando il suo passato è utilizzabile.

Materiali grezzi

Il riutilizzo degli oggetti riduce il numero di quegli articoli che i fornitori devono realizzare. Oggetti come pallet di legno e prodotti di carta non riciclata causano la raccolta di più alberi. Altri oggetti, come l'involucro di plastica o le bottiglie di plastica per bevande, utilizzano il petrolio greggio come materia prima. Invece di buttare via quelle forchette e cucchiai di plastica, lavali e riutilizzali per risparmiare più olio. Le graffette possono essere utilizzate molte volte prima di buttarle fuori, riducendo così l'estrazione di metalli. Puoi riutilizzare facilmente i raccoglitori semplicemente svuotandoli e inserendo una nuova copertina. I leganti usano alberi per il supporto di cartone, olio per la copertura di plastica e ferro per gli anelli di acciaio.

Energia

Lo spostamento di nuovi materiali di imballaggio richiede l'uso di carburante. Grandi camion bruciano carburante spostando le materie prime nell'impianto e quindi consegnano i prodotti finiti al tuo negozio locale. Non solo il trasporto brucia i combustibili fossili. I processi di produzione richiedono anche energia, che viene spesso fornita attraverso carbone o gas naturale. Anche se un singolo oggetto potrebbe non risparmiare molta benzina, si accumulerà l'abitudine di riutilizzare tutta la vita, specialmente quando più persone sviluppano l'abitudine di riutilizzare gli oggetti.

🤔 Connectez-vous pour répondre